venerdì 27 settembre 2013

Progetto Orologio Emporio Armani Ceramic Collection



Orologio: Ceramic Collection Emporio Armani
Foto still life: Lorenzo Michelini

Quando ho visto l'orologio al braccio di una mia amica sono rimasto colpito dal materiale bianco lucente; privo di pezzi metallici mi dava la sensazione che fosse nato da un'unica fusione di quel materiale affascinante, e questa era l'idea che avevo in mente di utilizzare per il progetto fotografico.
Per rendere la sensazione di fusione del materiale ho cercato di far emergere l'orologio da un liquido viscoso che avesse lo stesso colore del materiale, e dopo vari tentativi ho scoperto che il latte intero era quello che cercavo.
Ho cercato due tipi di inquadratura, una molto stretta che mettesse in evidenza il quadrante e lasciasse sottintendere il liquido sottostante, l'altra a tutto campo, che lasciasse prendere forma all'idea della fusione.
In studio ho utilizzato luci flash con bank per creare una luce che avvolgesse omogeneamente l'orologio e il liquido.
In post produzione ho eliminato i graffi sul quadrante, accentuato il contrasto degli indici cromati e sbiancato il tutto per aumentare l'effetto di fusione tra orologio e liquido.






A presto
Lorenzo Michelini 

Fotografo still life Firenze

mercoledì 25 settembre 2013

Foto Ceramica Cobalto

Ceramica design: Associazione Culturale Cobalto

Foto still life: Lorenzo Michelini fotografo Firenze

Progetto di ricerca personale.
Da tempo avevo in mente di fotografare delle belle ceramiche e per un anno ho seguito tutte le fiere di ceramica e design; alla fine ho trovato degli artisti che si erano riuniti nell'Associazione Culturale Cobalto. 
Inizialmente non avevo un idea fotografica precisa, ma quando sono andato a incontrare gli artisti nel loro atelier è arrivata l'idea: lo spazio era essenziale, le opere erano esposte su delle tavole di legno consumate e verniciate di bianco. L'idea era chiara: ridurre al minimo l'impatto dello sfondo e lasciar parlare le opere. 
La mattina dopo ho comprato una tavola di legno, l'ho rovinata un po' e l'ho verniciata malamente di bianco... lo sfondo c'era.
Per il set ho utilizzato le luci continue che, a differenza dei flash, rendono una maggiore consistenza materica alle superfici.
Come lente ho utilizzato l'infallibile Canon EF 100 mm macro 2,8 molto aperto, per mettere in evidenza il contrasto tra il dettaglio che avrei accentuato in post produzione e lo sfuocato della profondità di campo corta.
In post produzione ho accentuato un po' il dettaglio con accentua passaggio e sbiadito lo sfondo per renderlo ancora più neutro.

http://www.lorenzomichelini.it/ceramica-cobalto/


















A presto
Lorenzo Michelini
www.lorenzomichelini.it

giovedì 19 settembre 2013

Scarpe

Progetto di ricerca personale sulla fotografia di still life.
Scarpe da uomo Gucci, Guggenheim Museum.

In questo progetto ho cercato di mettere in evidenza l'eleganza delle linee curve della scarpa, avvicinandola ad un elemento architettonico in cui le curve bianche e nere si alternano con forza e pulizia. 

Lorenzo Michelini 
Fotografo still life Firenze
www.lorenzomichelini.it









venerdì 13 settembre 2013